lunedì 19 settembre 2011

Altheo "fotografia del XX secolo". Cohen Serge Moreno

Cohen Serge Moreno



A parte un periodo di sei mesi come assistente nello studio di Daniel Frasnay a Parigi, Serge Cohen impara l'arte della fotografia da auto-didatta.
Dopo aver svolto varie attività precarie e aver realizzato qualche fotografia in bianco e nero per la pagina culturale del quotidiano "Frankfurter Allgemeine Zeiutung", ha l'occasione di mettere alla prova il suo talento alle dipendenze del grande grafico e direttore artistico Willy Fleckhaus.
Nel 1982 pubblica il suo primo reportage fotografico sul "Frankfurter Allgemeine Zeiutung", del quale nel frattempo è diventato fotografo di redazione.
Cohen si dedica alla fotografia d'architettura e di paesaggio, oltre che ai reportage fotografici; diventa famoso, però, grazie agli allestimenti dei suoi ritratti che, pur rimanendo legati al soggetto, si imprimono nella coscienza: i risultati più provocatori li ottiene presentando i soggetti in ruoli che, dopo un intenso confronto coi modelli, emergono dalla sola rappresentanzazione che egli stesso ne ha tratto.

Ritratti
In alto: Marie Lafontaine 1990
In basso: Richard Avedon 1994  Miles Davis 1993