sabato 11 febbraio 2012

Altheo "vinile": Oasis, (What's The Story) Morning Glory. 1995.

Altheo "vinile": Altheo "vinile": I 100 LP che hanno fatto la storia della musica.
Oasis, (What's The Story) Morning Glory. 1995.




Nel 1995, l'Austria, la Finlandia e la Svezia diventano stati membri dell'Unione Europea, che passano da 12 a 15.
In Nigeria muore l'ex dittatore della Somalia Syaad Barre, a lungo protetto dai governi italiani ed in esilio in Nigeria dal 1992.
Un terremoto di magnitudo 7,3, chiamato "Grande terremoto di Hansin", ha luogo nei pressi di Kobe, in Giappone, causando gravi danni alle costruzioni e facendo oltre 6.400 vittime.
A Bologna: dopo un lungo restauro riapre l'Arena del Sole, mentre a Copenhagen viene firmato il manifesto del movimento cinematografico Dogma 95.

In Giappone i fanatici e "rincoglioniti" della setta "Sublime verità" liberano gas nervino nella metropolitana di Tokyo, provocando 8 decessi e più di 3 mila intossicazioni, mentre nella mia città viene assassinato Maurizio Gucci, erede della casa di moda fiorentina.
Sospende, a malincuore, le pubblicazioni il giornale La voce, fondato e diretto da Indro Montanelli: le cause sono da ricondurre allo scarso interesse del pubblico ed ai debiti accumulati. Almeno così ci fanno credere.
Abituato a vivere in un Paese dai mille contrasti l'anno del 1995 sarà ricordato come l'anno della nascita dell'Ulivo. Inteso come partito politico, che meraviglia..., nel frattempo un gruppo terroristico statunitense distrugge con un'autobomba la sede dell'FBI di Oklahoma City, capitale dello Stato dell'Oklahoma.
Fino a quel momento è il più grave attentato subìto dagli Stati Uniti.




Inciso all'apice dell'esplosione del pop britannico, con (What's The Story) Morning Glory gli Oasis riuscirono a lasciare il segno anche negli Stati Uniti, dove raggiunsero nientemeno che il quarto posto della classifica Billboard.
Capeggiati dall'ex roadie degli Inspiral Carpets Noel Gallagher e dal fratello Liam alla voce, gli Oasis avevano raggiunto l'apice del successo con l'album omonimo.
Acclamati in madrepatria come i nuovi Beatles, gli Oasis divennero i beniamini delle cronache rosa per le mogli famose e le liti pubbliche.
Tutto funzionava a meraviglia tanto che, mentre Liam Gallagher sfidava a duello George Harrison sulla Primrose Hill di Londra, l'album diventò più volte disco di platino.
Coprodotto da Owen Morris e Noel Gallagher e registrato al Rockfield Studios nel Galles, (What's The Story) Morning Glory è un percorso retrospettivo attraverso la musica pop e psichedelica degli anni '60 che attinge abbondantemente dalle sonorità tipiche degli Smail Faces e dei Kinks.
Se si considera il successo dell'album negli States, le vendite dei singoli furono deludenti: Don't Look Back In Anger, il numero uno in Inghilterra, arrivò fino al numero cinquantacinque mentre Some Might Say non venne neppure pubblicato come singolo.
Il brano Wonderwall ricevette una nominatio ai Grammy Award come miglior canzone rock e migliore interpretazione rock.






Video: Oasis, Wonderwall.