martedì 23 luglio 2013

Altheo "Mostre": Modena celebra John Lennon.


 13 settembre – 20 ottobre 2013, Palazzo Santa Margherita,  Modena.




A settembre Modena dedicherà una rassegna dedicata al mito di John Lennon. Dal 13 settembre, infatti sarà la sede di Palazzo Santa Margherita ad ospitare All You Need is Love, titolo preso in prestito da una delle più famose canzoni del poliedrico artista ( scritta con Paul McCartney), morto assassinato l’8 dicembre del 1980 a New York.
La mostra, curata da Enzo Gentile, Marco Pierini, Antonio Taormina e promossa dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, col sostegno di Hera Group e di Beatlesiani d’Italia Associati, intenderà raccontare allo spettatore il grande talento multiforme di John Lennon.




Naturalmente portato per il disegno, tramite il quale era solito fermare pensieri, idee e fantasie, Lennon ha fatto dell’arte visiva un’attività vera e propria solo dopo l’incontro con Yoko Ono, con la quale, tra anni ’60 e ’70 ha anche  realizzato alcuni video, come SmileFlyUp Your Legs e Rape, tutti quanti presenti nel percorso modenese.
Tra i lavori più interessanti, senza dubbio, la cartella di 14 litografie intitolata Bag One, realizzata da Lennon  nel 1969 come regalo di nozze per la sua musa ispiratrice, esposta per la prima volta il 15 gennaio 1970 alla London Arts Gallery e immediatamente sequestrata da Scotland Yard per il tasso di erotismo ritenuto troppo elevato. Il tratto di Lennon in questi disegni è visibilmente agile e leggero.





Saranno presenti all’interno della mostra anche tutte le locandine e i manifesti di grande fantasia disegnati per il lancio italiano di Come ho vinto la guerra, film di Richard Lester interpretato dallo stesso Lennon nei panni del soldato semplice Gripweed. Qui John appare per le prima volta con gli occhiali dalla tonda montatura, divenuti poi suo segno di riconoscimento in tutto il mondo.
All You Need is Love riserverà anche uno spazio alla letteratura nell’House organ della Galleria Civico 103, numero speciale dedicato alla mostra, col racconto in versi Toy Boy, non incluso tra gli scritti ufficiali di Lennon e mai, prima d’ora, tradotto in italiano, dove si colgono i sottili giochi di parole, i racconti surreali e le poesie nonsense che l’hanno contraddistinto negli anni.
La Galleria Civica di Modena, infine, si priverà momentaneamente di uno dei suoi pezzi più noti, la fotografia scattata da Annie Leibovitz nel 1980 che ritrae il cantante nudo abbracciato a Yoko Ono a poche ore dal suo assassinio. 


INFORMAZIONI UTILI: 
All You Need is Love

John Lennon artista, attore, performer

Palazzo Santa Margherita – Corso Canalgrande 103, Modena

Dal 13 settembre al 20 ottobre 2013
Orari: mercoledì-venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.00